Ho 38 anni, mi mancano 5 esami per finire l'università di Medicina e chirurgia (no comment, please!), sono sposata con un impiegato che ogni giorno fa 3 ore e passa di viaggio tra andata e ritorno per andare a lavorare e portare a casa uno stipendio di poco più di 1.400 euro, abbiamo un meraviglioso bimbo di 3 anni, Pietro...
Fino a qualche mese le notizie di economia e finanza mi annoiavano a morte, ma non posso più permettermi di chiudere gli occhi. Dietro a paroloni, dibattiti, formule matematiche e statistiche c'è un'enorme verità: l'economia mondiale costruita sul nulla che ci hanno indottirnato ad accettare non regge più. La crisi ce l'abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni, noi comuni cittadini la sentiamo nelle tasche quando a fine mese decidiamo di evitare di andare a fare la spesa.
Possiamo continuare a far finta di niente o possiamo cercare di dare un nuovo volto alle nostre esistenze...non è semplice nè immediato, ma è nostro dovere almeno iniziare ad informarci.
Capire la Finanza: le Banche
In un’epoca post novecentesca come la nostra, dopo le grandi guerre e dopo le grandi “abbuffate” capitalistiche che hanno condotto molto più rapidamente di quanto si pensasse alla profonda crisi dell’oggi, dopo gli inviti disattesi rivolti all'Onu dalla società civile organizzata per il conseguimento degli obiettivi del Millenium Goal, è giusto analizzare il corpus oeconomicus del nostro sistema di sviluppo ed economico partendo dal sistema bancario, che potremmo definire per similitudine come il cuore (banca) che pompa il sangue (moneta) in tutto il corpo (sistema economico - sociale).
La quinta scheda della serie "Capire la finanza" è dedicata al sistema bancario: per quanto l'argomento possa sembrare estremamente tecnico e ad uso e consumo degli addetti ai lavori, questo documento ampio, completo e dettagliato ha un impatto immediato e di facile fruizione. Il "corpus" della scheda si sviluppa in varie direzioni fornendo sia interessanti informazioni sugli aspetti storici e normativi, sia un utilissimo Vademecum su tutti i servizi su l'allocazione del risparmio, investimenti e attività d'impiego nonchè, a completare il quadro, alcune riflessioni sui legami tra il sistema finanziario e la difesa dei diritti umani e dell'ambiente.
Scarica la scheda in formato pdf: Le Banche, scheda n.5, Luglio 2010
Ecco l'indice dei contenuti:
Premessa
Parte I - Storia e normative1. Definizione di banca
Box: Aforismi sulle Banche
1.1 Lo scopo della banca
2. La nascita delle banche
2.1 Dall’antica Grecia al Medioevo...
2.2 ...Ai giorni nostri
3. I tipi di banche in Italia dalla legge bancaria del1936 alla legge bancaria del 1993
3.1 La legge del 1936
Box Tipologia di Azienda di Credito Ordinario
3.2 Dagli anni ‘80 al 1993
3.3 La legge bancaria del 1993
Parte 2 - l’A B C del Risparmiatore informato
4. Le principali operazioni bancarie
4.1 Allocazione del risparmio
4.2 Investimenti
4.3 Le attività di impiego
5. Le banche online, da intermediario a servizi
Parte 3 - Riflessioni sulla Banca, l’Etica, i Dirittie il “Costume”
6. Gli impatti sociali, ambientali, sui diritti umani (banche e armi)
7. Il problema dell’accesso al credito
8. Il Budget e la responsabilità degli shareholder
9. Problemi per clienti e lavoratori bancari (la banca come servizio o come intermediario)
10. Il ruolo del bancario
Bibliografia
Sitografia
fonte: www.zoes.it
"Capire la finanza" è il progetto informativo promosso da Fondazione Culturale Responsabilità Etica con il sostegno di CRBM Campagna per la riforma della banca mondiale e il mensile Valori che offre ai lettori strumenti utili per orientarsi nel mondo della finanza utilizzando un linguaggio chiaro, semplice ma dettagliato.
Una scheda monografica al mese a partire da Gennaio sarà pubblicata on line, i temi trattati riguarderanno i meccanismi finanziari ed economici ai livelli macro e i micro del sistema, i processi di finanziarizzazione (i risparmi, le banche, i fondi pensione e i nuovi strumenti finanziari), il panorama internazionale (le istituzioni finanziarie internazionali e i paradisi fiscali, i rapporti finanziari Nord-Sud) senza tralasciare le possibili soluzioni e le alternative per rendere la finanza etica e trasparente.
Le schede si rivolgono ad un pubblico variegato di utenti attenti e che che vogliono essere sempre informati, ai soci di Banca Etica, ai suoi clienti, alle organizzazioni e alle reti di movimento.
Le schede sono disponibile sui siti
Fondazione culturale responsabilità etica www.fcre.it
Zoes http://www.zoes.it/it/pubblico/fcr-etica
Osservatorio Finanza www.osservatoriofinanza.it
CRBM www.crbm.org
Valori www.valori.it