Tempo di vivere nasce nel 2010 come Associazione Culturale per trasformarsi in Associazione di Promozione Sociale nel 2018.
Un'associazione di promozione sociale immersa nella complessità del nostro tempo, finalizzata a promuovere Nuovi Stili di Vita, in sintonia con la vera natura dell’essere umano e Madre Terra, attraverso un approccio sistemico.
La nostra APS è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dal 2022.
Finalità
L’Associazione è senza fine di lucro, è apartitica, aconfessionale e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale con modalità ispirate a principi di democraticità ed uguaglianza.
Nasce come unione spontanea di persone che intendono perseguire e vivere i principi della realizzazione del sé attraverso lo sviluppo armonico di tutte le potenzialità dell’individuo condividendo finalità spirituali e di ricerca, favorendo e sperimentando condizioni di vita basate sull'equità, l'orizzontalità decisionale, la condivisione, la cooperazione, l'evoluzione personale.
Sosteniamo la libertà di pensiero e vuole creare le condizioni, attraverso la fiducia, il rispetto e la solidarietà, per la formazione di individui autonomi, i cui rapporti reciproci siano regolati dalla conoscenza e dalla coscienza, in piena armonia con l’ambiente naturale.
TDV ha scopi di sperimentazione di nuovi stili di vita alternativi:
- comunità Intenzionale,
- convivenza residenziale,
- condivisione e collaborazione,
- sostegno dell’Individuo, dell'infanzia, genitorialità e della famiglia,
- sviluppo armonioso ed olistico dell'Individuo e della Comunità,
- sviluppo ecosostenibile.
L'Associazione intende divulgare nuove metodologie di intervento olistico e nuove forme esplicative in un’ottica di utilità familiare e collettiva legata al benessere dell’individuo e dei sistemi sociali.
L'Associazione intende perseguire l’interesse generale della comunità attraverso la promozione di stili di vita alternativi secondo la visione di un pianeta in cui le “diversità” siano unite nella creazione di comunità in armonia reciproca con tutte le forme di vita e con la Terra, soddisfacendo al tempo stesso i bisogni delle attuali generazioni e di quelle future.
In questo momento storico, consideriamo essenziale sviluppare collettivamente dei modi di stare nel mondo, di convivere e relazionarsi che sostengano la vita, e che comprendano e valorizzino la diversità. Questo non passa solo dall'innovazione, ma anche dal recuperare e rinnovare il significato di alcune pratiche che, tramandate dai nostri antenati e dalle Tribù native, ci hanno permesso di essere sostenibili come comunità
Desideriamo contribuire alla trasformazione verso un nuovo paradigma, verso una nuova "cultura rigenerativa", nel senso di cura e ripristino dei danni che la nostra società ha portato a livello sociale e ambientale.
Ci muoviamo per sviluppare consapevolezza su nostro ruolo come esseri umani e comunità che vivono in un territorio, portando attenzione all’impatto che le nostre scelte e le nostre azioni generano sui territori e viceversa.
Cosa ci sta a cuore
La nostra associazione ha a cuore la cura degli esseri umani e della terra per andare oltre l'antropocentrismo.
La natura non è qualcosa di separato da noi e, come esseri umani, ne siamo parte.
Andare oltre l’antropocentrismo vuol dire ampliare la nostra identità di esseri umani, per includerla in una più ampia rete ecologica e sociale.
Un reale cambiamento inizia dalle nostre scelte quotidiane, per questo ci sperimentiamo e divulghiamo sani stili di vita che portino salute e sostenibilità, creiamo progetti che stimolino le persone ad attivarsi all'interno della propria comunità a favore del cambiamento e promuoviamo percorsi di crescita personale che diffondano l'autoconsapevolezza, l'autoresponsabilità e la visione di un nuovo mondo.
Come raggiungiamo i nostri obiettivi
Di fronte alle crisi che affliggono i nostri giorni (sociali, politiche, economiche e sociali) sviluppare un potere collaborativo è più che mai vitale. Abbiamo bisogno di creare sistemi cooperativi che si sostengano vicendevolmente nell'affrontare gli impatti più forti del cambiamento e che acquisiscano gli strumenti utili a muoversi verso un reale cambiamento che parta dalla crescita personale finalizzata non solo a se stessi, ma a un bene comune più ampio.
Serve un percorso consapevole verso una cultura della collaborazione che vada oltre "l'io", per arrivare a un "noi" più ampio e inclusivo di ogni aspetto che riguarda la Vita.
Promuoviamo e accompagniamo alla conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte e azioni, fornendo strumenti di cambiamento concreto che passano dalla crescita personale e di gruppo, alla riconnessione spirituale con le proprie parti profonde come guida verso una direzione più autentica, dalla riscoperta delle proprie capacità creative e manuali all'esperienza di un vivere collaborativo in armonia con ciò che ci circonda.
Abbiamo sviluppato negli anni diverse attività che mirano a raggiungere gli obiettivi che ci stanno più a cuore.
Ci sono tanti percorsi per partecipare alle nostre iniziative.