fbpx

Il progetto

Twitter
Facebook
powered by social2s

facciata tdv min

Tempo di Vivere è una comunità intenzionale, una comune, un ecovillaggio, un’Associazione di Promozione Sociale (APS) e un centro formativo esperienziale.

Il progetto, che mette al centro l’essere umano e le sue relazioni, si ispira alla Via del Cerchio, un modo di vivere in stretta connessione col tutto, per ricreare armonia con Madre Terra e aiutare gli esseri umani a ritornare all’autenticità tramite un lavoro di evoluzione personale che possa generare fratellanza e sostegno reciproco in una realtà che persegua l’allineamento tra Mente, Anima e Spirito.

È volto a riscoprire il senso profondo della vita, la sua sacralità e a lavorare insieme per creare una nuova cultura basata su amore, vicinanza e cura, creatività e curiosità, su bellezza e salute.

Basiamo il nostro progetto su un percorso comune di evoluzione personale che porti alla vera accoglienza della diversità, all’auto-responsabilità e alla volontà profonda di camminare il cambiamento, partendo dal lavoro si di sé per riconnettersi alle parti spirituali profonde.

La visione

La nostra visione è quella di essere principio ispiratore per un nuovo mondo, attraverso la creazione di una comunità intenzionale, nucleo centrale di un villaggio diffuso basato su un cammino di evoluzione personale e di gruppo, che si rivolga all'esplicitazione dei doni e delle funzioni energetiche di ognuno. Lo scopo è quello di andare oltre il personalismo e l'individualismo e collaborare a un disegno più grande di quello del singolo.

La missione

Tempo di Vivere vuole essere l’esempio concreto di un’alternativa possibile, di un nuovo modello di vita basato sull'autenticità dei singoli e sul contatto con le parti spirituali profonde che porti al superamento delle dinamiche individuali per camminare verso una direzione comune.

Il nostro impegno è verso un nuovo modo di intendere il lavoro e le relazioni con sé e con l'altro.

Ci muoviamo verso la progressiva riduzione dell’impatto ambientale.

L'intento è diventare un punto di riferimento e un ponte verso il cambiamento sociale.

La comunità è un laboratorio esperienziale di trasformazione interiore, relazionale, spirituale, sociale e culturale, un modo per contribuire al cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Per mezzo di essa vogliamo fare la nostra parte nella creazione di una società più umana, più equa, attenta all’ambiente, in cui le diversità siano apprezzate in un’ottica di intelligenza collettiva, così che i doni e le funzioni energetiche di ognuno diventino potenzialità al servizio di tutti.

Lavoriamo su

  • benessere mentale, fisico, emotivo, spirituale e inter-relazionale della persona, del gruppo, della società e della natura;
  • sostenibilità a 360°: riduzione dell’impatto sul territorio, agricoltura naturale e rigenerativa, autoproduzione, riciclo dei rifiuti;
  • creazione di reti territoriali per sostenere i piccoli produttori e creare una cultura di scambio e cooperazione;
  • Sostegno all’educazione e all'anzianità

Siamo convinti che la scelta di vivere insieme ad altre persone sia funzionale all'evoluzione personale e di gruppo e al superamento di quell’individualismo che ha portato alla deriva l’attuale società.

Tornare al senso della tribù

L’intento del progetto è quello di stimolare un ritorno all’essere tribù consapevole.
Nelle tribù native ogni componente aveva un ruolo, una predisposizione, dei talenti, una funzione, un compito che metteva a disposizione per un obiettivo più elevato e collettivo.
Riteniamo che la crescita personale e l’evoluzione spirituale di ogni persona del gruppo contribuisca alla crescita dell’insieme e del progetto stesso.

 

Privacy Policy

Cerca

Newsletter

Resta aggiornato

* indicates required
Email

Dove siamo