fbpx

Via del Cerchio

“Insieme non c’è niente che non possiamo fare”

“Insieme non c’è niente che non possiamo fare”, questo era un mantra di Manitonquat e quando poteva ce lo ripeteva sempre. Per noi Manitonquat, e la Via del Cerchio, sono stati un punto di riferimento importante per la crescita del nostro progetto.
Queste poche parole, “insieme non c’è niente che non possiamo fare”, a mio parere, sono estremamente attuali.
Molta della spinta che sento nelle persone che si avvicinano agli ecovillaggi, penso che, in parte, sia legata al sentirsi soli. Il momento storico ci porta a vivere incertezze e paure che vengono ancor più amplificate da quel concetto di individualismo che ci hanno instillato negli ultimi cinquant'anni. Finalmente, ora, questo concetto, sembra iniziare a vacillare.

Istruzioni per i cerchi

Nel caso in cui sentiate la voglia e la spinta di diffondere la Via del Cerchio organizzando dei cerchi di condivisione vogliamo condividere con voi alcune regole e consigli che possono essere utili.
Le regole per gestire un cerchio di condivisione non sono molte, ma è importante che tutti i partecipanti le conoscano e condividano fin dall’inizio del cerchio.

Eccole qui:
- parlare in prima persona (questo ci aiuta a parlare di noi stessi senza accusare l'altro);
- rispettare tutti quelli che si siedono;
- sostenere i singoli attraverso un ascolto profondo ed empatico (essere ascoltati, senza giudizio, oltre che essere un dono, stimola tutti i partecipanti ad aprirsi e raccontare di sé);
- tutto quello che avviene nel cerchio rimane nel cerchio (questo aiuta a creare un clima di fiducia);
- ognuno ha lo stesso tempo per parlare (per avere equità nella presenza e nell'attenzione).

Questi sono gli accordi di base per un cerchio di condivisione e sono importanti per creare un ambiente protetto dove tutti possano sentirsi a proprio agio.
Per proporre dei cerchi di condivisione, iniziate cercando persone che conoscete e di cui avete fiducia che daranno sostegno al processo e, poco a poco, quando il vostro cerchio sarà stabile, iniziate a diffonderlo in modo che sempre più persone possano partecipare.
Coinvolgete nella leadership del cerchio anche altre persone al fine che tutti possano diventare responsabili e sostenitori del momento di condivisione.
Una volta creato il gruppo trovate un giorno fisso in cui proporre il cerchio (una o due volte al mese) ed iniziate con un giro di presentazione uno strumento magico della Via del Cerchio il Buono e Nuovo, questo vi permetterà di atterrare tutti insieme e rompere il ghiaccio.

Vi accorgerete in fretta di quanto le persone abbiano il bisogno di condividere, di aprirsi e di essere ascoltati!

Privacy Policy

Cerca

Newsletter

Resta aggiornato

* indicates required
Email

Dove siamo