L’ecovillaggio Tempo di Vivere segue, da quando è nato, La via del Cerchio di Monitonquat.
Al fine di diffondere questo modo di vivere organizziamo ogni anno il Summer Camp in agosto, dove per 10 giorni ci si immerge nel cerchio, e durante l’anno dei weekend dove le persone possono comprendere e provare in prima persona la Via del Cerchio.
Quando è iniziato il primo lockdown ci siamo trovati nell'impossibilità di organizzare, qui in ecovillaggio, momenti di condivisione con le persone esterne e per questo abbiamo pensato di iniziare ad organizzare dei cerchi di condivisione online.
Devo dire che all’inizio eravamo scettici, abituati ai cerchi di persona dove tutti possono guardarsi negli occhi e sentire la presenza di ognuno… il dubbio era ovviamente se il supporto online potesse creare la stessa magia.
Non abbiamo potuto pensarci molto: il blocco fisico delle persone e la conseguente impossibilità a raggiungerci ci obbligava a prendere la strada della rete, perché eravamo convinti, che in un momento storico così complicato di divisione e impossibilità di relazione tra le persone, c’era un grande bisogno di “connessione”, di un luogo protetto dove poter parlare, condividere e trovare ascolto.
Quindi siamo partiti e una volta alla settimana abbiamo proposto un cerchio a chiunque volesse partecipare. Ebbene.. è accaduto che il bisogno era così grande che ne facevamo due contemporaneamente!!
Penso che l’uomo sia un essere molto adattabile quando ha bisogno di soddisfare i propri bisogni e forse è per questo che anche il cerchio online, con tutti suoi limiti, è in grado di creare un momento di grande magia.
La sensazione iniziale nel vedere sullo schermo le persone in piccole finestre non ha messo a proprio agio nè me nè i partecipanti, ma poco a poco tutti hanno trovato la voglia di aprirsi e condividere il loro stato d’animo. Nei cerchi si è creato subito un ambiente protetto e di fiducia, indispensabile per trovare la forza di guardare dentro di sé e condividere con gli altri.
Questo ci ha fatto comprendere quanto sia profondo il bisogno di ognuno di noi di condividere, di essere ascoltato e sentirsi sostenuto. Va oltre la modalità utilizzata e per questo abbiamo deciso di riproporli anche ora, ogni venerdì alle 21 ci vediamo con chiunque abbia voglia di ascoltarsi, condividere e supportare gli altri.
Manitonquat, Medicine Story, Story per gli amici, sognava che i partecipanti ai cerchi avessero voglia di crearne altri così da diffondere la Via del Cerchio il più possibile e questo è un modo per cambiare il modo!
Quindi se hai voglia partecipa ai nostri cerchi e quando ti sentirai pront@, stimolate i vostri conoscenti e create cerchi dove potete condividere, ascoltare e sostenere.
Lascia un commento...
File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report