fbpx

Via del Cerchio

Summer Camp della Via del Cerchio e i clan

Il Summer Camp della Via del Cerchio è veramente una grande occasione per esplorare le relazioni sotto diversi livelli e crea molteplici occasioni per poter mettersi in gioco, offrendo la possibilità - attraverso il confronto e la condivisione - di conoscersi e farsi conoscere sempre di più.
Il grande Cerchio, che si riunisce due volte al giorno, è il momento della grande unione dove la tribù si ritrova e dove l’energia del gruppo è percepibile, è densa. Tutti in cerchio si guardano, si ascoltano, si sostengono. E' sicuramente il momento più intenso della giornata, dove il tempo si ferma e riusciamo a vivere il presente con grande facilità.

Talking stick, bastone della parola

E’ Il bastone della parola.  E' uno strumento che per secoli le tribù hanno utilizzato durante gli incontri per dare ad ognuno il diritto di parola e il diritto di essere ascoltati.
Era il membro più anziano che teneva in mano il bastone, chiamato anche il Bastone dei Parlatori, e iniziava la discussione; quando aveva finito di parlare porgeva il bastone a chiunque chiedesse la parola. In questo modo questo sacro strumento veniva passato da uno all’altro, finché tutti coloro che desideravano parlare ne avessero avuto occasione, poi il bastone ritornava al capo più anziano.
Questo strumento è ancora molto utilizzato e permette a chi prende in mano il bastone di sapere di avere l'ascolto e l'attenzione di tutti i partecipanti. Quando l'intervento finisce il bastone viene riconsegnato al cerchio pronto per essere ripreso da un altro membro.


Bastone della parola
Guardiano dell’onestà
Che misuri l’integrità
Bastone della parola
insegnaci
ad ascoltare e
a dire la nostra verità
comunicando dal cuore
Quando ti so ascoltare
Una porta si apre nel mio cuore
Una finestra si apre nella mia mente
Uno spazio si apre nel mio ventre
Ti vedo come sei
E ti accetto

La magia del Cerchio di condivisione

Per il nostro ecovillaggio il Summer Camp della Via del Cerchio è forse il momento più importante dell’anno.

Sono 9 o 10 giorni nei quali tante persone vivono un’esperienza indimenticabile di conoscenza dei principi della via del cerchio, di vicinanza e di condivisione. summercamp0299 640x426
Tutti i giorni inizia con il grande cerchio dove tutti i partecipanti hanno la possibilità di atterrare nell’energia del campo raccontando come stanno o se è accaduto qualcosa di nuovo attraverso il buono e nuovo! (che avevamo già visto in un'altra news letter).


Il cerchio è la forma più rispettosa di incontro, già la sua forma geometrica racchiude molta magia. La maggior parte delle tribù primitive lo sapevano e utilizzavano proprio il cerchio per i loro incontri e rituali.

Privacy Policy

Cerca

Newsletter

Resta aggiornato

* indicates required
Email

Dove siamo