La vita si organizza in reti, rigenerative, creative e intelligenti
In un’ottica sistemica, le nostre scelte sono etiche se nutrono e preservano il benessere del sistema nel suo complesso.
Per affrontare le sfide di una società complessa come quella attuale, riteniamo strategico unire i nostri sforzi a quelli di altre realtà che condividono la nostra visione di camminare verso la cocreazione di un nuovo mondo.
Facciamo aprte di varie reti
RIVE - Rete Italiana Villaggi Ecologici
Tempo di Vivere APS è membro, dal 2011, della Rete italiana villaggi ecologici, un'associazione costituita nel 1996 da comunità, ecovillaggi, progetti di comunità e singole persone interessate a fare conoscere e sostenere le esperienze comunitarie. Alla RIVE appartengono esperienze differenti tra loro, ma tutte ispirate a un modello di vita sostenibile dal punto di vista ecologico, spirituale, socioculturale ed economico. ecovillaggi.it
Circleway Network Europe
Il cui obiettivo è connettere le persone nei cerchi, in tutto il mondo, seguendo i principi della Via del Cerchio.
Erasmus+
Erasmus nasce nel 1987 come programma europeo di scambio per dare agli studenti dell’istruzione superiore l’opportunità di fare un’esperienza di vita e studio all’estero. Negli ultimi 30 anni però è diventato qualcosa di molto più grande. Oggi Erasmus + offre una vasta gamma di attività (azioni chiave) e di opportunità per persone e organizzazioni. Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport
Rete locale
Collaboriamo con comunità regionali quali:
- Le cascate della creatività Bettola (PC): Una Comunità immersa nella Natura dove poter essere Se Stessi e manifestare la propria Creatività.
- L’albero della vita Camugnano (Bo): Semina ciò che sei. Fattoria didattica, ecovillaggio e scuola parentale.
- Alvadòr San Giovanni (RE): comunità intenzionale che sceglie come suo massimo obiettivo la realizzazione dell’uomo
Facciamo inoltre parte del
Produttori e Associazioni locali
Stiamo lavorando per creare una rete di associazioni, produttori locali e aziende e piccole aziende etiche che siano affini ai nostri intenti con le quali scambiare prodotti e risorse.
- Az. agr. Pachamama di Pradello (PC)
- GAS L'Albero che nutre del piacentino
- Pierfrutta: piccolo negozio di frutta e verdura di Bettola
- Mercatino "L'Abbraccio solidale" (PC)
- Associazione Nel Nuovo Mondo (PC)
Relazione con gli anziani del territorio
Favoriamo lo scambio generazionale portando gli adolescenti ad ascoltare la storia del territorio direttamente dalla voce e dalla saggezza degli anziani locali.