Il progetto editoriale della nostra associazione nasce da un bisogno e da una passione e fa parte del nostro impegno per la cultura.
Recuperiamo, riproponiano e ritraduciamo testi significativi e non più disponibili per valorizzare l'opera degli autori e diffondere il messaggio di cui erano o sono portatori.
Il primo libro di cui ci siamo presi cura nel è stato "Cambiare il Mondo" di Manitonquat, non più pubblicato in Italia per la chiusura della casa editrice che l'aveva in carico.
Poi è stata la volta di un altro libro dello stesso autore, "Ritorno alla Creazione". Dopo l'acquisizione della casa editrice Urra da parte di Feltrinelli, purtroppo questo tempo non è più stato pubblicato né in forma cartacea, né in forma digitale. Per non farlo cadere nell'oblio, lo abbiamo tradotto con un linguaggio più fedele a quello di Story e lo abbiamo ripubblicato autonomamente.
Manitonquat (1929 - 2018), in inglese Medicine Story (la storia che cura), è stato un vecchio ed incorreggibile idealista che mai ha abbandonato la propria visione. È stato narratore, poeta e guida spirituale della nazione nativa americana Wampanoag. Per decenni ha svolto l'attività di insegnante e formatore, in tutto il mondo, sui temi della pace e della non violenza, della giustizia, dell'ambiente e della presa di coscienza per una società più giusta. Ha condotto programmi di riabilitazione e cerimonie per i detenuti di diverse carceri statunitensi oltre a seminari e conferenze sulla Via del Cerchio in Europa e in tutto il continente Nord Americano.
Nell'arco della sua vita ha pubblicato numerosi libri e articoli. In Italia sono apparsi Ritorno alla Creazione (Urra, 2006; Ed. Tempo di Vivere 2022), Gli antichi insegnamenti dei nativi americani (Terra Nuova, 2011), La Via del Cerchio (La meridiana, 2011) e Crescere insieme nella gioia (Il leone verde 2014).
Continuare a diffondere la Via del Cerchio è una delle nostre finalità, vogliamo contaminare sempre più persone, com'era nell'intento di Story e fare in modo che nulla del suo dono vada perduto. È anche per questo che ci siamo impegnati a ristampare in maniera indipendente alcuni dei suoi libri, ormai irreperibili.
Un altro libro che abbiamo avuto il piacere di ripubblicare in maniera indipendente è "Incubi" di Michele BIni, scrittore emergente e residente nella Comune Tempo di Vivere da 1 anno e mezzo. La nuova edizione del libro, la "Darkest edition" contiene due racconti inediti ed è stato un lavoro nato dalla collaborazione di tutti i membri della comunità che hanno contribuito rivedendo e rieditando i racconti originali e impreziosendo il tutto con tavole disegnate di loro pugno.