fbpx

Verso l'Autosufficienza

Il Sambuco

Il Sambucus nigra è un arbusto dotato di numerosi polloni diritti e robusti contenti all’interno un midollo spugnoso bianco. I fiori, che si aprono in questo periodo (maggio-giugno) sono riuniti in ampi corimbi ombrelliformi di colore bianco, emanano un tenue e fresco profumo, donando da agosto a settembre delle piccole bacche nero violacee, lucide.

Dimora in luoghi umidi e incolti, nei prati, nei boschi e ai margini della foresta.

Alchemicamente legato al simbolismo di venere, è una pianta armoniosa ed esuberante nella sua crescita, con una leggera vena malinconica.

Tintura madre di timo

In questi giorni, tutte le mattine, facciamo una passeggiata di risveglio.

Nelle nostre camminate siamo stati investiti dalla rigogliosa esplosione della natura primaverile, prati tempestati di colori, profumi variegati, fruscii, canti, silenzi.

Tra i colori e i profumi, ci è balzato all’occhio il tantissimo timo selvatico che cresce spontaneo lungo la strada che percorriamo e celebrando questa ricchezza abbiamo deciso di raccoglierlo per farne buon uso: tisane e tintura madre.

VIDEO: Fare i germogli senza germogliatore

I germogli sono una fonte ricchissima di vitamine e sali minerali. E' facile ed economico produrli in casa e non serve neppure acquistare particolari strumenti. Bastano dei semplici barattoli di vetro, garze ed elastici. In circa sei giorni avrete i vostri germogli da poter utilizzare nelle insalate, nei panini, per fare patè o altro.

Tratto dal canale YouTube Veganlife DanyD
Privacy Policy

Cerca

Newsletter

Resta aggiornato

* indicates required
Email

Dove siamo