fbpx

Salute Consapevole

Olio essenziale di mandarino: distensivo e adatto a tutti

Olio essenziale mandarinoOggi voglio parlarvi di un olio essenziale che non viene spesso annoverato tra quelli più ricercati, ma che è adatto davvero a tutti per la sua assenza di tossicità: l'olio essenziale di mandarino (Citrus reticolata)

Unica attenzione da portare: come tutti gli estratti di agrumi è fotosensibilizzante e, quindi, in caso di applicazione sulla cute, bisogna evitare di esporsi al sole per 12 ore.

L'olio essenziale è estratto dalle bucce tramite pressione a freddo.

Le proprietà di questa essenza sono varie e la rendono adatta anche all'uso con i bambini e nelle donne in gravidanza.

Consigli ed esercizi per gestire la paura

La paura è un'emozione adattiva, serve per proteggerci o per spingerci all’azione, ma in un certo momento, quando ci blocca, quando si trasforma in ansia, smette di esserci utile.

La paura non va negata o ignorata, ma ascoltata ed elaborata.

Di seguito alcuni suggerimenti per gestire l'ansia.

qui e ora1) Scegliamo con quali pensieri nutrire la nostra mente

Continuare a focalizzarci sulle cose che non possiamo più fare, sulle cose che non abbiamo ci aiuta? Ci è utile? Serve a farci stare meglio?

Scegliamo attentamente con che cosa nutrire la nostra mente: informazioni e pensieri catastrofici? O tutto quello che possiamo fare ora, con le risorse e i doni che abbiamo proprio in questo momento?

"Morire di paura" - Ansia e Sistema Immunitario

“Mi hai fatto morire di paura!”

Quante volte avete pronunciato questa frase nella vostra vita considerandola solo un detto popolare, ignari del fatto che steste affermando una verità scientifica?

All’epoca dell’Università di Medicina, lo studio del Sistema Nervoso, del Sistema Endocrino, del Sistema immunitario e della Psicologia era suddiviso in quattro corsi differenti, solo il corso di fisiopatologia accennava la spiegazione della cascata reattiva che si scatenava sotto lo stimolo di un agente dannoso, esterno o interno. Per la maggior parte delle lezioni, però, i quattro principali sistemi di integrazione, quelli che mantengono agile e funzionale la nostra comunicazione interna, erano descritti come a sé stanti, come se fossero messi lì per caso ignari l'uno della presenza dell'altro.

Privacy Policy

Cerca

Newsletter

Resta aggiornato

* indicates required
Email

Dove siamo