fbpx

SOSTIENI IL PROGETTO!

Clicca qui!

Ecovillaggio Tempo di Vivere

Leggi tutto

Cos'è Tempo di Vivere? Il progetto

Sostieni il nostro progetto

banner crowdfunding

L'Ecovillaggio

Progetto dell'APS. La comunità intenzionale mette al centro l'obiettivo comune, l'individuo, le sue capacità e la sua crescita.
Leggi tutto

APS

Un'associazione di promozione sociale finalizzata a promuovere stili di vita alternativi e sostenibili.
Leggi tutto

Centro formativo esperienziale

Un'associazione di promozione sociale finalizzata a promuovere stili di vita alternativi e sostenibili.
Leggi tutto
Twitter
Facebook
powered by social2s

Gli articoli utili a comprendere meglio questo obiettivo, sono:

"La CASA per TUTTI NOI" secondo Antonio:

Ecco che suggeriamo la creazione e l’attivazione di un luogo (temporaneo, con residenti e non) di TRANSIZIONE, immerso nella natura, dove daremo vita a "PROVE" di vita INSIEME.

Per individuare questo luogo, abbiamo pensato a degli incontri preliminari di conoscenza per valutare tutto quello che si potrà e si vorrà condividere, tutte le idee verranno poste sul tavolo di lavoro. Saranno presentate le ricerche fatte sui luoghi, con le valutazioni tecniche di fattibilità preposte. Saranno creati gruppi di lavoro per ogni tipo di collaborazione a partecipativa ATTIVA. TdV ha già un un suo gruppo operativo con varie competenze.

Non è necessario che tutti i partecipanti a questi incontri PRELIMINARI, vadano a vivere nello stesso luogo. Ogni gruppo che si formerà deciderà le modalità, i tempi, le zone, le collaborazioni, etc... Tutto questo per formare un legame tra i gruppi di lavoro finalizzato a costituire varie realtà di coabitazione e convivenza. Tutto questo sarà gestito su Web, per facilitare i contatti e la divulgazione delle informazioni.
Negli incontri che andremo a proporre, oltre alle conoscenze e al confronto con decine di persone presenti, abbiamo anche il proposito di confrontarci e parlare dei luoghi più adatti a sperimentarci nella nostra vita in TRANSIZIONE. Coloro che hanno individuato alcune soluzioni abitative per creare "La CASA per TUTTI NOI", potranno proporle ai gruppi che cercano nelle zone di competenza. Tempo di Vivere si impegna ad informare via Web tutti coloro che vorranno aderire a questa Rubrica Immobiliare EcoConsapevole.


"La CASA per TUTTI NOI" secondo Gabriella:

La Casa per tutti Noi
Non è casa mia!
E’ la nostra casa, è per tutti noi,
di chiunque la vuole, la sente sua e la sostiene.

E’ Sempre Aperta, per tutti noi … per chi vuole venire, un giorno, due, una settimana, un mese, per chi vuole cambiare aria, routine, persone e luogo per un po’, per chi vuole staccare dai problemi, uscire per un po’ dallo stress quotidiano, vivere momenti semplici, di gioia Insieme, per chi vuole sentirsi “parte” del tutto e/o stare da solo e … sentirsi accettato e accolto, è il rifugio e la fuga, è pace e armonia, è il luogo per chi vuole sentirsi a casa, è il luogo dove sentirsi a Casa.

E’ Casa TUA.

Per chi vuole solo guardare e comprendere e … non giudicare o anche giudicare ... è Libertà nel Rispetto Reciproco, il mezzo è la Fiducia.
Per chi vuole fare “la prova del vivere insieme”, perché sogna il cambiamento di vita, ma ha paura delle scelte drastiche, delle “strade senza ritorno”, per chi teme di perdere qualcosa, di non fare la scelta migliore per sé, per chi, prima di “investire” soldi nell’acquisto di una proprietà distante dalla città, in campagna, a contatto con la natura, in un eco villaggio, vuole comprendere meglio cosa può accadere, cosa vuol dire condivisione, spazi comuni e consenso, per chi non ha fiducia e vuole “toccare con mano”, per chi la crede un’Utopia, per chi teme il “salto nel vuoto”, per chi ha il terrore di “non farcela”.

E’ Casa TUA..
non c’è vita né futuro senza cambiamento.
… e allora, PROVA!


"La CASA per TUTTI NOI" secondo Katia

Un posto dove sperimentare la condivisone di pensieri, emozioni, sentimenti e atti pratici per la vita quotidiana.

Un posto dove mettere in pratica la nostra voglia di fare e di confrontarci con gli altri.

Un posto dove crescere come singoli e come gruppo

Un posto dove imparare a superare gli inevitabili conflitti, dove ci si possa mettere in gioco e toccare con mano la forza dell'aiuto reciproco

Un posto dove incontrarci, avvicinarci, conoscerci

Un posto per sentirci finalmente NOI STESSI singolarmente e INSIEME

Un posto per mettere radici che non siano catene, ma gioiosa libertà

Un posto dove sentiamo di appartenere a qualcosa e qualcuno, dove rimanere, allontanarsi e, anche, ritornare...senza giudizio o critica

Un posto che possiamo sentire "CASA" anche se, per un qualsiasi motivo, ci sarà la necessità o la volontà di essere altrove per un attimo o per tempi più lunghi

Un posto che sia rifugio, ma anche spunto per crescere e migliorare

Un posto dove imparare dagli altri ciò che non sappiamo e dare ciò che conosciamo

Un posto dove il lavoro non sia obbligo o sfruttamento finalizzato solo al guadagno, ma creatività, affermazione di sè, rinnovamento, crescita personale

Un posto dove entrare in contatto intimo con la natura, imparare a conoscerla, rispettarla, accudirla ed "utilizzarla" in uno scambio reciproco di cure e amore


La proposta di Tempo di Vivere: cerchiamo in AFFITTO!
abbiamo individuato come zona ricca di potenzialità "La Lunigiana" in TOSCANA, valida per il suo clima mite, tra collina, mare, montagna, panorami stimolanti, situati tra Appennino e le Apuane, zone utili per le tante esigenze che riguardano la nostra visione di nuova vita, insite nel nostro progetto. E' un territorio ancora a dimensione umana, ricco di cultura, situato in posizione strategica tra il Nord-Ovest e Centro Italia.
Molto spazio di questo territorio è tra i 200 e i 1000 metri s.l.m., e presenta una morfologia piuttosto complessa e di aspetto assai vario e gradevole, ricco di sorgenti d'acqua e vallate bagnate da torrenti. Quanto di più vario, quindi, per gli amanti della natura e dell'ambiente incontaminato
Molto ricco di offerte immobiliari adatte a scopi che riguardano l'agricoltura e la ristrutturazione con BioEdilizia e alla creazione di comunità. Il nostro ideale è avere una struttura ricettiva + residenziale, adatta per 30-35 persone, compresi residenti, nuclei familiari e non.
Per questo riportiamo alcune foto e descrizioni di luoghi che stiamo valutando o abbiamo già valutato.

N.B. Il fatto che preferiamo la Lunigiana, non esclude per il nostro progetto, l'interesse e la valutazione danche di altre zone, come:
L'Appennino  Modenese, Reggiano, Piacentino, Massa-Carrara, Lucchese, Ligure.

Comunque.. al di fuori di queste zone, possiamo sempre valutare la pubblicazione del vostro annuncio.

Se avete immobili da proporci
o annunci da pubblicizzare
da tutta ITALIA,
valutiamo ogni proposta che ci verrà inviata.


01_VSF - In Lunigiana - Villa antica di oltre 1000mq su 4 piani in parte ristrutturati + 250mq esterni da ristrutturare, parco e bosco per 6800mq, ottimo affare, ottima soluzione per gruppi di "lavoro di risveglio" e comunità. Zona strategica, presso centri abitati di forte potenzialità. 15 minuti dai mari.. toscani e liguri.

VSF_14291.jpg

VSF_14481.jpg

VSF_14511.jpg

VSF_14391.jpg

VSF_14081.jpg

VSF_14351.jpg

VSF_14121.jpg

VSF_14031.jpg


02_LML - In Lunigiana - Serie di edifici nuovi e mai utilizzati, vicini tra loro per 640mq, sala bar, 15 locali comprese 9 luminose camere con bagno ognuna, cucina attrezzata professionale, 27.000mq di bosco, piscina, 680 s.l.m., ottima soluzione per gruppi e comunità e formazione per la riscoperta di valori essenziali all'essere umano.

LML_061.jpg

LML_051.jpg

LML_011.jpg

LML_021.jpg

LML_041.jpg

LML_031.jpg


03_BIO - In Lunigiana - Ottima posizione, 5 ettari in piano di coltivazione frutteti e semine varie. Acqua in abbondanza. Parte ristrutturata con ottime rifiniture 370mq, accanto c'è parte da ristrutturare (non in foto) di 270mq x 4 miniappartamenti su 2 piani, già pronta anche pregiata azienda agricola avviata. 20 min. dai mari.. toscani e liguri

BIO_011.jpg

BIO_021.jpg


{smooth-scroll-top}

Progetti in corso

Editoria

Libri salvati, libri rinnovati... il nostro impegno per la cultura. Recuperiamo, riproponiano e ritraduciamo testi non più disponibili per valorizzare l'opera degli autori.
Leggi tutto

La Via del Cambiamento-Circleway Academy

È un percorso per integrare concretamente nella propria vita i principi e i valori della Via del Cerchio e acquisire gli strumenti che preparino ad attraversare insieme questo periodo di transizione verso un nuovo mondo.
Leggi tutto

Crowdfunding

Un progetto per aiutare l'ecovillaggio a mettere radici e portare avanti l'intento di ripopolare la Val Perino e diventare un punto di riferimento stabile per una nuova socialità e cultura
Leggi tutto

A tempo di lettera

“A Tempo di lettera” è un progetto pensato per gli homeschooler col fine di riscoprire la lentezza e l'intimità di una conversazione. E quale mezzo, se non una lettera, può aiutarci a riscoprire questa intima lentezza?
Leggi tutto

Articoli

Calendario eventi

Clicca sul giorno della settimana per vedere la programmazione.

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
31
Privacy Policy

Cerca

Newsletter

Resta aggiornato

* indicates required
Email

Dove siamo