fbpx

SOSTIENI IL PROGETTO!

Clicca qui!

Ecovillaggio Tempo di Vivere

Leggi tutto

Campo ragazzi 10-14 anni

Voglio più info!

Campo ragazzi 14-18 anni

Voglio più info!

Summercamp La Via del Cerchio

Voglio più info

Cos'è Tempo di Vivere? Il progetto

Sostieni il nostro progetto

banner crowdfunding

L'Ecovillaggio

Progetto dell'APS. La comunità intenzionale mette al centro l'obiettivo comune, l'individuo, le sue capacità e la sua crescita.
Leggi tutto

APS

Un'associazione di promozione sociale finalizzata a promuovere stili di vita alternativi e sostenibili.
Leggi tutto

Centro formativo esperienziale

Un'associazione di promozione sociale finalizzata a promuovere stili di vita alternativi e sostenibili.
Leggi tutto
Twitter
Facebook
powered by social2s
Dire... Fare... Creare... Insieme,
Dalla visione alla Realtà
Per realizzare progetti aperti e condivisi
nel rispetto delle capacità e
competenze individuali,
collaborando allo stesso fine,
come cellule di un unico organismo...

Perché fare da soli quello che si può fare in tanti?

Esiste un'altra Italia, "quella che" NON è in crisi, fatta di "quelli che" creano movimenti lenti e silenziosi sempre più solidali tra loro, composto da appassionati e ricercatori NO PROFIT, scienziati, cervelli in fuga e cervelli che ritornano, start-upper, sperimentatori, Makers (appassionati del fai-da-te) e FABLAB (spazi pubblici aperti dove condividere esperienze del fare), giovani e ottantenni che con le loro innovazioni ci indicano la rotta verso il futuro, che in troppi casi purtroppo non sono ascoltati, ma che già cambiano il "presente".

Un esempio per tutti è il sito Italia Che Cambia, che ha fatto un database video con pezzi dell'Italia che dimostrano che si può fare.
Decine di migliaia di persone che sanno cosa fare per cambiare, ognuno è spinto da una forza che li accomuna.
Adesso è il momento di unire le forze e divulgare le proprie risorse per realizzare un mondo migliore da Vivere e da condividere anche nel "fare relazioni". E' il momento di lasciare ai nostri figli le guide pratiche di tutte queste nostre nuove esperienze EcoSostenibili.

Innovazione NON è vedere un problema come un ostacolo, una difficoltà, un muro che ci impedisce di andare oltre, chiudendoci a fare sempre le stesse cose, perché questo ci può fare sentire incapaci o spaventati dall'esito finale se volessimo affrontarlo.
Innovazione è una occasione meravigliosa per "scoprire" qualcosa di nuovo, per risolvere un bisogno che spesso vogliamo chiamarlo 'problema'. Il più delle volte la soluzione esiste già ma non abbiamo la capacità di percepirla o il coraggio di affrontarla.

"L’atto, l’opera di innovare, cioè di introdurre nuovi sistemi, nuovi ordinamenti, nuovi metodi"
(Da Enciclopedia Treccani "Innovazione")

Per noi di TempoDiVivere, la nostra società richiede una profonda INNOVAZIONE.
TempoDiVivere vuole anche recuperare le antiche e tradizionali esperienze.
Stiamo creando un apposito sito, Gruppi di Innovazioni Solidali (G.I.S.) gestito da TempoDiVivere, con tutte le innovazioni in atto e quelle a venire, che i vari gruppi nazionali condivideranno tra loro. Questo processo è qualcosa che va ben al di là dell'etichetta "alternativo", che raccoglie gli ambiti energie rinnovabili, consumo critico, rifiuti, mobilità, agricoltura, salute, riscoperta di antiche tradizioni ecc ... mostrando anche una capacità di cambiamento di critica al sistema dominante ben più profonda e incisiva.
E’ questa capacità di sperimentare percorsi innovativi e di mostrare il bisogno di innovazione su più ampia scala il vero potenziale di questa esperienza, anche se di per sé limitata in termini di nicchia.
Ma sappiamo bene che nella storia, l'innovazione è sempre arrivata dalla nicchia. Il più delle volte quasi dal singolo "creativo".

L’iniziativa dei Gruppi di Innovazioni Solidali si configura come un’esperienza di innovazione sociale in cui, partendo da bisogni individuali condivisi (sulla base di problemi = opportunità percepite), sono state individuate soluzioni attraverso lo sviluppo di nuovi atteggiamenti e pratiche sociali. In questa ricerca i bisogni e la capacità di attivazione dei cittadini alla ricerca di novità e dei creativi-smanettoni trovano una comune espressione.
Ha volte anzi sempre più spesso di questi tempi, questi creativi sono a spasso senza più una occupazione stabile, sono sbandati e alla deriva. Recuperare queste professionalità e competenze, come anche i vecchi saperi e mestieri artigianali attraverso nuove relazioni solidali, fa parte di questo processo evolutivo del "fare insieme" per ottenere successi (qualcosa che accade per volontà del fare e riportare un risultato favorevole insperato).

Michele Dotti e il SUCCESSO
coorganizzatore del Festival ECOFUTURO

 

In questo Agosto 2015 ci stiamo preparando a presentare due progetti in Open Source.
Andremo presso l'Ecovillaggio Alcatraz di Jacopo Fo' che organizza il Festival di ECOFUTURO dal 1 al 6 Settembre/2015 a presentare il "ThermoCompost calore GRATIS" e lo "iaiaGi AUTO ELETTRICA in kit" vedi evento su FaceBook

per maggiori INFO sul ThermoCompost, registrarsi QUI

per maggiori INFO su iaiaGi, leggi articolo QUI

Progetti in corso

Editoria

Libri salvati, libri rinnovati... il nostro impegno per la cultura. Recuperiamo, riproponiano e ritraduciamo testi non più disponibili per valorizzare l'opera degli autori.
Leggi tutto

La Via del Cambiamento-Circleway Academy

È un percorso per integrare concretamente nella propria vita i principi e i valori della Via del Cerchio e acquisire gli strumenti che preparino ad attraversare insieme questo periodo di transizione verso un nuovo mondo.
Leggi tutto

Crowdfunding

Un progetto per aiutare l'ecovillaggio a mettere radici e portare avanti l'intento di ripopolare la Val Perino e diventare un punto di riferimento stabile per una nuova socialità e cultura
Leggi tutto

Articoli

Calendario eventi

Clicca sul giorno della settimana per vedere la programmazione.

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28
29
30
Privacy Policy

Cerca

Newsletter

Resta aggiornato

* indicates required
Email

Dove siamo