Da qualche mese io e Katia abbiamo iniziato a produrre saponi naturali.
Di volta in volta allestiamo un piccolo laboratorio nella stalla e qui, giocando con pochi ingredienti naturali, abbiamo autoprodotto dei meravigliosi saponi di marsiglia puri all'olio extravergine di oliva. Da quel momento ci si è aperto un mondo!
Studiando ed informandoci, abbiamo scoperto nuove ricette e nuovi prodotti.
L'alchimia aumenta e, oltre alla soda, all'acqua e all'olio, nei nostri saponi hanno iniziato a fare capolino anche argilla bianca, verde, rossa, rosa, caffè, olio di cocco, macerato di ortica, burro di Karitè, amido di riso... e ora abbiamo una dispensa piena di saponi delicati, purificanti, scrub, sampoo solidi, senza inutili packaging e pieni di amore.
Ora ogni volta che tiriamo fuori le nostre creazioni dagli stampi per metterle a maturare, è una festa per tutti, dagli adulti ai bambini.
Shampoo all'ortica, sapone nutriente al burro di karitè, saponi super delicati a forma di animaletto per i bimbi, saponi purificanti e deodoranti all'argilla verde... rose, fiori e conchiglie che rallegrano i nostri bagni e le mensole del nostro mercatino.
Già da prima di fondare il nostro ecovillaggio, le autoproduzioni casalinghe avevano sostituito i regali di Natale: amici e parenti ricevevano da noi biscotti fatti in casa, dentifrici, creme mani e viso in simpatici cestini.
Adesso che le nostre giornate hanno ritmi diversi, anche i saponi, i gioielli e i quaderni con carta riciclata di Giulia e Luana si sono aggiunti ai nostri cesti, ispirando la fantasia natalizia degli amici e degli ospiti che passano di qua.
Per questo, il 17 e 18 Novembre, abbiamo deciso di dedicare il corso di autoproduzioni alla creazione di idee Natalizie!
Lascia un commento...
File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report