L'associazione di promozione sociale Tempo di Vivere è stata fondata nel 2011 con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e sociale attraverso la creazione di una comunità intenzionale. L'ecovillaggio si trova a Camera vecchia di Calenzano, Bettola, in Val Perino ed è stato inaugurato nel 2014.
Ci ispiriamo alla "Via del Cerchio" di Manitonquat e portiamo avanti un modello di comunità basato sulla condivisione, la cooperazione, l'uguaglianza, il rispetto per la natura, la crescita personale e sprituale dell'individuo.
Il progetto si concentra sulla creazione di una comune sostenibile che integra le persone con la natura, il lavoro e la cultura locale.
I membri della comunità partecipano a cerchi di condivisione, emotiva ed organizzativa, in cui usano metodi decisionali orizzontali (sociocrazia, metodo del consenso) invece di votare a maggioranza.
Abbiamo un forte impegno per la sostenibilità ambientale e l'ecologia.
Il nostro prossimo obiettivo è mettere radici in questa zona, per aiutare il ripopolamento di questi luoghi ed essere un punto di riferimento stabile per chi vuole assumersi la responsabilità di camminare la via del cambiamento, contribuire al processo di trasformazione della società, mettendo al centro le persone, le relazioni e Madre Terra.