fbpx

Verso l'Autosufficienza

Microrganismi effettivi: 20 incredibili usi degli EM

Twitter
Facebook
powered by social2s

Logo goccia terra

7-8 MAGGIO WEEK END CON I FERVIDA: CORSO TEORICO-PRATICO DI AUTOPRODUZIONE DI MICRORGANISMI EFFICACI CON LA TECNICA FERVIDA. VAI ALL'EVENTO

In previsione del nostro prossimo evento: Weekend coi FerVida, vi proponiamo un interessante articolo sul loro utilizzo, che propone molte soluzioni d'impiego di uso domestico e quotidiano. 

Il nostro w.e. del 7-8 maggio 2016 sarà un'ottima occasione per approfondire questo argomento, dalla raccolta delle materie prime, alla creazione e mantenimento dei fermenti, alle modalità di utilizzo fino allo scambio di opinioni, informazioni, aneddoti. Il tutto circondati da una Natura amica, in compagnia di nuove persone da conoscere e amicizie da creare.

Tratto da GreenMe.it

 

Cosa sono i microrganismi effettivi? Si tratta di prodotti naturali realizzati utilizzando dei microrganismi - soprattutto probiotici - naturalmente presenti nel terreno e nell'intestino umano. Sono nati in Giappone, grazie agli studi del biologo e agricoltore Teruo Higa, che era alla ricerca di un'alternativa ai pesticidi

Passione, emozioni, energia e natura...

Twitter
Facebook
powered by social2s

AndreaHo cominciato ad interessarmi alla Permacultura circa due anni fa.

La prima volta che sentii parlare di orto sinergico mi affascinò subito la spiegazione, anche se approssimativa, che mi venne esposta e cominciai a pensare alle potenzialità di questi due metodi di pensiero e di pratica fusi insieme.

Lessi dispense su internet e qualche libro su questi due temi, frequentai due corsi di agricoltura sinergica e passando davanti a giardini, rotonde e pezzi di terra abbandonata, mi immaginavo sinuosi orti sinergici e zone di Permacultura.

Vedevo e vedo la potenzialità lasciata appassire e lo spreco di terreni massacrati da agricoltura intensiva o coperti da pannelli fotovoltaici o da mostri edili ammassati e devastati.

Ogni volta che vedo tutto questo o che ascolto un prato attraverso la mia pelle che accarezza l'erba sento gli occhi bagnarsi.

Crostata di fragole vegana su crema pasticcera alla Sfattucchiera

Twitter
Facebook
powered by social2s

IsottaDa quando siamo arrivati qui e ci siamo definitivamente scollocati, il tempo ha assunto un senso differente e, spesso, ci dimentichiamo la data e il giorno, così siamo arrivati al 21 gennaio senza nemmeno renderci conto. Fortunatamente la tecnologia ci è venuta in aiuto e il calendario del cellulare ci ha avvertiti che eravamo alla vigilia di un evento speciale: il secondo compleanno della piccola Isotta. I bimbi ormai sono abituati a giocare con ciò che trovano fuori e in casa: legnetti e barattoli diventano meravigliosi tamburelli, la carriola del nonno si trasforma come per incanto in un antico e sofisticato carretto trainato da un adulto magicamente trasformato in cavallo per l'occasione... eppure, anche per noi, le abitudini sono un pò dure a passare e ci siamo preoccupati del regalo di compleanno a cui non avevamo proprio pensato.

Privacy Policy

Cerca

Newsletter

Resta aggiornato

* indicates required
Email

Dove siamo