fbpx

Verso l'Autosufficienza

Donare col cuore

Twitter
Facebook
powered by social2s

Da qualche mese io e Katia abbiamo iniziato a produrre saponi naturali.cesti196 1024x682
Di volta in volta allestiamo un piccolo laboratorio nella stalla e qui, giocando con pochi ingredienti naturali, abbiamo autoprodotto dei meravigliosi saponi di marsiglia puri all'olio extravergine di oliva. Da quel momento ci si è aperto un mondo!
Studiando ed informandoci, abbiamo scoperto nuove ricette e nuovi prodotti.
L'alchimia aumenta e, oltre alla soda, all'acqua e all'olio, nei nostri saponi hanno iniziato a fare capolino anche argilla bianca, verde, rossa, rosa, caffè, olio di cocco, macerato di ortica, burro di Karitè, amido di riso... e ora abbiamo una dispensa piena di saponi delicati, purificanti, scrub, sampoo solidi, senza inutili packaging e pieni di amore.
cesti066 1024x711Ora ogni volta che tiriamo fuori le nostre creazioni dagli stampi per metterle a maturare, è una festa per tutti, dagli adulti ai bambini.

Shampoo all'ortica, sapone nutriente al burro di karitè, saponi super delicati a forma di animaletto per i bimbi, saponi purificanti e deodoranti all'argilla verde... rose, fiori e conchiglie che rallegrano i nostri bagni e le mensole del nostro mercatino.
Già da prima di fondare il nostro ecovillaggio, le autoproduzioni casalinghe avevano sostituito i regali di Natale: amici e parenti ricevevano da noi biscotti fatti in casa, dentifrici, creme mani e viso in simpatici cestini.

Adesso che le nostre giornate hanno ritmi diversi, anche i saponi, i gioielli e i quaderni con carta riciclata di Giulia e cesti167 1024x682Luana si sono aggiunti ai nostri cesti, ispirando la fantasia natalizia degli amici e degli ospiti che passano di qua.

 

Per questo, il 17 e 18 Novembre, abbiamo deciso di dedicare il corso di autoproduzioni alla creazione di idee Natalizie!

Se non potete venire al corso, ma desiderate comunque
regalare simpatici prodotti naturali fatti a mano
chiamateci o scriveteci per avere l'elenco delle nostre creazioni
e
comporre il vostro cestino di Natale personalizzato!
Katia 329 0218941 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



La naturale capacità del coltivare

Twitter
Facebook
powered by social2s

Trattando di coltivazione elementare si può ancora parlare di "corsi di orticoltura", perlomeno nell'accezione più comune del termine?

Sotto l'aspetto organizzativo e logistico senz'altro sì, ma guardando allo svolgimento e ai contenuti degli incontri le differenze diventano sostanziali.

Non si può imprigionare la complessità impenetrabile della Natura nelle pretenziose semplificazioni dell’agronomia; il sentire di cui tutti noi siamo capaci è il vero punto di contatto, quindi di compenetrazione, con lo svolgimento dei processi naturali da cui trarremo il frutto della terra.

Una piccola grande motivazione in più...

Twitter
Facebook
powered by social2s

All'ecovillaggio Tempo di Vivere è successo qualcosa di molto importante.

bimba innaffiatoioLa premessa è che questa comunità non è nata attorno a un collante come una devozione religiosa o un maestro di vita o una qualsiasi ideologia, né tanto meno per interessi meramente economici. E' per così dire una comunità "generalista", dove si ...esiste nel rispetto reciproco, senza gerarchie interne, dove l'unico ideale è vivere in una dimensione umanamente giusta, naturale.

Privacy Policy

Cerca

Newsletter

Resta aggiornato

* indicates required
Email

Dove siamo